Negozi, centri commerciali e supermercati, che tutti i giorni accolgono numerosi clienti e visitatori, hanno necessità di assicurare un’eccellente qualità del servizio e per questo le manutenzioni nel settore retail e GDO assumono un ruolo centrale.

Sicurezza e igiene, ma anche la certezza di offrire ai propri ospiti un ambiente curato, efficiente e accogliente, fanno la differenza in termini di soddisfazione della clientela: a tutto questo concorrono i servizi di Facility Management.

 

Manutenzione ordinaria e straordinaria dei negozi

Innanzitutto è bene comprendere gli obiettivi e le differenze che intercorrono tra le procedure di manutenzione ordinaria e gli interventi di manutenzione straordinaria per il settore retail.

La manutenzione ordinaria, infatti, ha un fine soprattutto preventivo ed è accuratamente pianificata, dopo aver effettuato un sopralluogo approfondito, in base alle necessità del negozio.

La programmazione di una strategia di controllo costante, infatti, è la migliore garante di un alto livello di qualità dei servizi offerti da qualunque attività commerciale.

La manutenzione straordinaria, invece, include tutte quelle operazioni che, per motivi di sicurezza, non possono essere effettuate attraverso interventi standard oppure che hanno carattere d’urgenza.

 

Facility management per il retail: di cosa si tratta?

Il Facility Management è un’attività che, nel settore retail e GDO ma non solo, si occupa dell’efficienza delle infrastrutture e degli spazi attraverso servizi di diversa natura.
Così come esistono manutenzioni ordinarie e straordinarie, infatti, anche in questo settore si parla di hard e soft facility per distinguere vari obiettivi e aree d’intervento.

Il termine hard facility si riferisce a operazioni eminentemente tecniche di revisione, ad esempio, di impianti elettrici o dell’aria condizionata.
L’ambito delle soft facility, invece, riguarda gli interventi dedicati alla cura degli ambienti, come l’organizzazione degli spazi, i servizi di sicurezza non armata, facchinaggio e portineria, nonché la manutenzione di eventuali spazi verdi.

 

C.Lean Care: i servizi di Soft Facility e pulizia per i negozi

Noi di C.Lean care crediamo che, benché le attività siano differenti e richiedano formazione specifica, avere un unico fornitore per i servizi di pulizia e di manutenzione ordinaria e straordinaria per il proprio negozio sia un valore aggiunto.

Innanzitutto perché l’importanza insostituibile della fase progettuale richiede una struttura agile e in grado di organizzare al meglio il lavoro per poter offrire un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche perché è necessario conoscere approfonditamente ogni cliente per assicurare una collaborazione davvero su misura.

Area Cleaning e Soft Facilities, così, possono lavorare in sinergia garantendo ai proprietari di negozi e centri commerciali un servizio d’eccellenza e green che avrà grande impatto sul business perché assicurerà non solo pulizia e salubrità dell’ambiente, ma anche il comfort essenziale per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli storici.