Progetti di piantumazione degli alberi: i vantaggi

Per noi di C.Lean Care, sostenibilità significa ridurre l’impatto ambientale dei nostri servizi e, al contempo, improntare ogni nostra attività alla responsabilità economica e sociale.

Per affermare i nostri valori, abbiamo deciso di fare anche qualcosa in più: partecipare attivamente a un progetto di piantumazione degli alberi.

Piantare un albero, infatti, è un’azione che ha vantaggi ecologici, economici e sociali!

 

A cosa servono gli alberi?

La risposta a questa domanda è più semplice di quanto si possa immaginare: gli alberi sono i polmoni della Terra e, insieme, la cura ai mali di un Pianeta inquinato.

Ogni singolo albero, infatti, ha capacità incredibili di agire sull’atmosfera e sul territorio.

Innanzitutto, le piante sono delle fabbriche di ossigeno in grado ridurre drasticamente i livelli di anidride carbonica nell’aria, assorbire polveri sottili e prevenire il surriscaldamento.

Basti pensare che un albero, in media, ripulisce l’aria da 35kg di CO2 nell’arco di un anno.

Ma l’utilità degli alberi non si ferma qui: le loro radici svolgono la funzione di filtri per l’acqua che si trova nel sottosuolo e, così facendo, proteggono il terreno dalla minaccia di erosione e impoverimento.

 

Piantare un albero contro l’inquinamento e non solo: i benefici ambientali, economici e sociali

Si parla sempre di più di tutte le azioni necessarie a salvare la salute del Pianeta e a rendere il nostro sistema più equo e sostenibile: piantare un albero è una di queste. Una delle più importanti.

Gli alberi, infatti, oltre ad avere una funzione insostituibile contro l’inquinamento atmosferico, sono anche il baluardo di difesa della biodiversità. E se si pensa che più del 40% dell’economia mondiale deriva da risorse naturali, si comprende come questo valore sia davvero fondamentale.

Salvaguardare l’ecosistema piantando alberi, quindi, significa agire in maniera significativa anche per creare un’economia più etica, attenta alle necessità delle persone e delle comunità.

 

C.Lean Care e Treedom: ogni nostro cliente è un albero in più sul pianeta

Per poter ottenere tutti i vantaggi della piantumazione degli alberi, però, bisogna intervenire con un progetto preciso, conoscendo le caratteristiche di ogni pianta e del territorio in cui verrà seminata.

A ciascuno dei nostri clienti regaliamo un albero, così da poterne seguire insieme la crescita giorno dopo giorno e restare aggiornato sul progetto di piantumazione di cui la pianta fa parte.