Purificare l’aria in ufficio per la tutela dei dipendenti

Noi siamo anche ciò che respiriamo e passiamo nel posto di lavoro tante ore ogni giorno: ecco perché purificare l’aria in ufficio è davvero una necessità.

La qualità dell’aria, infatti, ha effetti importanti sulla salute di ciascuno di noi, ma non solo. Trascorrere la giornata lavorativa in un ufficio dove l’aria è pulita è garanzia di una migliore capacità di concentrazione, di maggiore rendimento e minore stress.

 

Aria purificata e sanificata: perché è particolarmente importante negli uffici?

L’inquinamento indoor, pericoloso tanto quanto quello esterno, nasce da diversi fattori: la convivenza di un elevato numero di persone in uno spazio chiuso, l’accumulo della polvere che è un terreno fertile per lo sviluppo di microrganismi, la presenza di arredi e impianti che, per essere davvero puliti, necessitano di attenzioni particolari.

Negli uffici, tutte queste potenziali fonti di contaminazione si combinano non solo saltuariamente, ma per lunghi periodi di tempo.

Ecco il motivo per cui l’ambiente di lavoro richiede sempre procedure di pulizia, igienizzazione, disinfezione e sanificazione specifiche.

 

Consigli per prevenire l’inquinamento indoor dell’aria negli ambienti di lavoro

Polvere fluttuante, virus, allergeni e sostanze chimiche, come vapori emanati da inchiostri o toner per stampanti, sono tra i più comuni agenti inquinanti presenti nell’aria degli uffici.

Senza ombra di dubbio si possono mettere in atto semplici strategie come un’adeguata aerazione, per mantenere l’aria salubre più a lungo durante la giornata lavorativa.

Un’altra buona pratica è quella di tenere gli ambienti il più sgombri possibile: accumulare oggetti o attrezzi inutilizzati, infatti, significa anche favorire il proliferare degli acari della polvere.

Infine, è necessario tenere sotto controllo l’umidità degli ambienti e magari includere nell’arredamento dell’ufficio piante da interno che, come la Palma di Bambù o il Potos, agiscono come filtri naturali per l’aria.

 

Pulire l’aria per migliorare la qualità di vita nel tuo ufficio: i servizi C-Lean care

Se i suggerimenti per prendersi cura dell’aria in ufficio sono un ottimo metodo per prolungare gli effetti della purificazione e della detersione professionale, non possono di certo sostituirla.

Per questo C.Lean Care offre consulenza e servizi di pulizia studiati sulle necessità di ciascun ufficio.

Pulire, igienizzare, disinfettare e sanificare sono infatti procedure specifiche, complementari e tecniche che devono essere pianificate con cura. Se l’attenta detersione degli spazi, la disinfezione delle superfici e un accurato ricambio dell’aria sono pratiche quotidiane necessarie in ogni ufficio che voglia tutelare davvero la salute e il benessere dei propri dipendenti, sanificazione e purificazione possono essere progettate periodicamente, ma questo non significa che si tratti di interventi straordinari, anzi.

Alla competenza dei nostri collaboratori, inoltre, associamo l’utilizzo di prodotti a marchio Ecolabel, detergenti ecologici che non rilasciano sostanze inquinanti nell’aria e che, anzi, contribuiscono a mantenerla purificata più a lungo.