Sanificazione e ricambio dell’aria: le differenze

Si sente parlare ogni giorno di qualità dell’aria che respiriamo, con particolare riferimento al livello di inquinamento delle nostre città.  Se è vero, però, che passiamo gran parte del nostro tempo in ambienti chiusi, dovremmo anche occuparci della indoor pollution e, dunque, della sanificazione dell’aria interna.

In quest’ottica, la prima cosa importante da conoscere è la differenza tra ricambio e sanificazione dell’aria: due procedimenti importanti, diversi e complementari che richiedono attenzioni specifiche.

 

Come e perché sanificare l’aria

L’obiettivo principale della sanificazione degli spazi e dell’aria è la neutralizzazione degli agenti patogeni che in essi sono contenuti: batteri, muffe, virus, allergeni e sostanze contaminanti.

Per questo è importante che la procedura di sanificazione sia preceduta da scrupolose operazioni di pulizia, igienizzazione e disinfezione degli ambienti, effettuata da operatori competenti attraverso l’utilizzo di prodotti e macchinari appositi.

Le tecnologie più avanzate e i detergenti ecologici migliorano, infatti, l’efficacia dei presidi medico chirurgici che si utilizzano per sanificare l’aria, poiché evitano la dispersione di polveri e azzerano la produzione di inquinanti chimici durante le fasi di pulizia.

 

Aria viziata e inquinamento interno: il ricambio d’aria nei locali della casa e non solo

Così come dopo ogni procedura di detersione e sanificazione è importantissimo areare accuratamente il locale, è fondamentale anche garantire un periodico ricambio dell’aria in ogni spazio.

Gli agenti inquinanti, infatti, si accumulano con il passare delle ore e, per diluirne la presenza nell’aria che respiriamo, è necessario rinnovarla sostituendola con quella proveniente dall’esterno.

Questo è il punto fondamentale della differenza tra sanificazione e ricambio dell’aria: se la prima è un procedimento specifico e tecnico che azzera gli agenti patogeni, il secondo è in grado di diminuire la concentrazione di questi ultimi in un ambiente chiuso tra una sanificazione e l’altra.

 

C.Lean Care: servizi di cleaning e miglioramento della qualità dell’aria

Sanificare l’aria e poi provvedere periodicamente al suo ricambio sono due operazioni diverse, certo, ma entrambe contribuiscono al mantenimento di un’alta qualità del microclima.

Ecco perché anche la sanificazione non dev’essere certo considerata un intervento straordinario.

Proprio come ogni giorno apriamo le finestre per cambiare l’aria viziata, così, soprattutto negli ambienti di lavoro o dove comunque transitino molte persone, è necessario anche stabilire un’agenda di sanificazione dell’aria.

 

C.Lean Care pianifica con i propri clienti veri e propri piani di pulizia e sanificazione ad hoc al fine di garantire la migliore soluzione possibile per mantenere un ambiente salubre e con un’ottima qualità dell’aria senza soluzione di continuità.